top of page

Cos’è il Copywriting?

Il Copywriting è l'attività di scrivere testi pubblicitari con lo scopo di attirare e catturare l’attenzione del target di riferimento così da ottenere una vendita o generare un lead. Chi si occupa di scrivere tali testi è definito copywriter.

 

“Copywriting” è un termine inglese che fa riferimento, nello specifico, allo scrivere testi pubblicitari, un lavoro dunque che necessita non solo di adeguate competenze linguistiche e creatività ma anche di conoscenze di marketing che permettano di raggiungere gli obiettivi prefissati.


I risultati che si intende raggiungere attraverso i materiali pubblicitari possono essere molteplici, ma saranno sempre legati all’innesco di una concreta azione dell’utente, prima fra tutte l’acquisto. Chi si occupa di copywriting, quindi, deve essere un venditore, nella misura in cui, attraverso l’utilizzo delle giuste parole scritte, riesce a persuadere il cliente/utente a compiere un’azione: comprare o anche rispondere a una call-to-action orientata a una possibile vendita futura.


Spesso il copywriting viene definito un’arte a causa della dose di creatività che questo lavoro richiede: non si può essere copywriter senza essere creativi, senza saper giocare con le parole, con i loro significati, con le figure retoriche, senza saper suscitare nella mente delle persone immagini, concetti anche astratti ed emozioni.


Non si può dire che il copywriting sia una scienza o che abbia un rigore scientifico tale da condurre a risultati certi. Il copywriting, però, è un’attività di marketing, per la quale sono necessarie conoscenze specifiche e uno studio strategico e analitico accurato di obiettivi, mercato e target di riferimento del brand, così da mirare al raggiungimento di determinati risultati.

Approcciarsi al “copywriting scientifico” vuol dire ammettere che la creatività non sempre è tutto e, anzi, talvolta va messa da parte: essere creativi senza avere un metodo non porterà, infatti, ad alcun risultato.


 

QUALI TESTI SCRIVE UN COPYWRITER?



I testi scritti da un copywriter sono numerosi, sia offline che online.

Tra i testi offline ci sono quelli per:

  • annunci pubblicitari per riviste e quotidiani o cartelloni, in tutte le componenti di headline, body copy, slogan o claim , payoff;

  • testi presenti sul packaging, su confezioni di prodotti, talvolta contenenti anche coupon da utilizzare per i successivi acquisti e inviti a fare delle raccolte punti;

  • brochure, cartoline, flyer, ecc.;

  • spot televisivi e radiofonici.

Tra i testi online, invece, ci sono:

  • newsletter e più in generale testi per attività di email marketing con scopo di vendita;

  • schede prodotti su siti di eCommerce;

  • annunci pubblicitari per piattaforme online;

  • Sales page e optin page

  • banner.

 

Visita la sezione dedicata al copy per farti un'idea sui costi dei miei servizi di copywriting: https://www.creocom.net/comunicazione-online

29 visualizzazioni0 commenti
bottom of page