top of page

Lavoro creativo: il tovagliolo di Pablo.



Ormai vecchio Pablo Picasso sedeva in un bar in Spagna scarabocchiando su un tovagliolo usato, lo faceva con noncuranza disegnando qualunque cosa lo divertisse sul momento, un pò come gli adolescenti che disegnano peni sulle porte dei bagni pubblici, solo che lui era Picasso e i suoi peni scarabocchiati erano più simili a meraviglie d’impressionismo - cubismo messe a decorare leggere macchie di caffè. In ogni caso accanto a lui c’era una donna che lo guardava incantata. Dopo qualche minuto Picasso fini il suo caffè e accartocciò il tovagliolo per gettarlo mentre se ne andava via. La donna lo fermo: “Aspetti” disse “ potrei avere il tovagliolo su cui stava disegnando?…glielo pagherò!” - “Certo” rispose Picasso “20.000 dollari”. La donna si ritrasse di scatto come se le avesse appena tirato un mattone “che cosa?…a disegnarlo ci ha messo circa 2 minuti” - e lui: “no signora…ci ho messo più di sessant’anni”. Si infilò il tovagliolo nella tasca e usci dal bar.

Il messaggio di questo aneddoto penso che sia chiaro per ogni persona che svolge o richiede un lavoro creativo. Molto spesso i clienti sottovalutano la mole di studio e di lavoro che ci vuole per portare a termine ogni singolo progetto. Ma ancora di più, come in questa storia di Picasso, viene sottovalutato tutto quel bagaglio di conoscenze che porta un designer a svolgere un lavoro in poco tempo.


Viene spesso dimenticato che per arrivare ad essere capaci di svolgere un lavoro al computer, un disegno o un progetto si è impiegato moltissimo tempo per conquistare tutte le conoscenze necessarie per farlo.

Ciò che la storia di Picasso ci insegna è che il lavoro creativo va rispettato e, soprattutto, pagato adeguatamente. Ad esempio, ad un cliente che dice “ma perché mi chiedi così tanto per un logo?” gli si deve rispondere che un logo richiede un importante fase di studio e ricerca, una discreta quantità di prove e di tempo…e che la qualità del risultato finale è anche il frutto di anni di esperienza.

 

905 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page