top of page

Perché aprire un blog? Ecco 7 motivi

Aggiornamento: 14 lug 2020



1️⃣ Il blog è tuo.

Molti hanno abbandonato il blog per raccontarsi e dedicarsi completamente ai social network. C'è chi se ne è pentito. Nei social network sei un ospite e i proprietari dettano le regole e cambiano gli algoritmi a scapito dei contenuti organici. Essere visibili diventa sempre più difficile e costoso. Nel blog il dominio è tuo ed è vero che rispondi a Google e la SEO è complicata, ma hai una maggiore libertà di espressione e sperimentazione per sfidare i rank e catturare i contatti.

2️⃣Trasversale e flessibile.

Il blog è adattabile a ogni business, sia a livello individuale per accrescere il personal branding, che all'interno di un sito corporate o un eCommerce. Inoltre è uno strumento trasversale per far rimbalzare sui social o altre piattaforme i contenuti, aumentando visibilità e contatti.

3️⃣ Fiducia e reputazione.

Il blog genera community di lettori e appassionati, permette di raccontare storie, instaurare relazioni di fiducia e aumentare la tua reputazione e quella del tuo brand. Il contenuto di qualità è considerato il primo fattore di successo tra i blogger.

4️⃣ Traffico e visibilità.

Posizionarsi tra i primi su Google non è per niente semplice, ma i contenuti sono fondamentali per farlo. Il blog, sia all'interno del sito web che al di fuori, aumenta l'autorità agli occhi di Google e le posizioni nella SERP, senza dover alimentare sempre il traffico con Ads. Inoltre, in un approccio omnichannel aumentano i touchpoint per i consumatori.

5️⃣ Monetizzare.

Pensiamo a persone che grazie al blog hanno avuto un successo professionale come Neil Patel o aziende che hanno aumentato introiti con il traffico dei contenuti, come Hubspot. Anche Ninja è nato blog (Ninja Marketing). Nasce nel 2004 e negli anni oltre a posizionarsi come Top Blog in Marketing e comunicazione ha dato vita a Ninja Academy. Il blog è un business.

6️⃣ Il blog forma i comunicatori.

Per avere successo, alla base sono necessari contenuti di qualità, strategia, conoscenza dell'audience, doti relazionali. Il blog è un banco di prova.

7️⃣ Differenziarsi.

Il blog è il tuo regno! Qui puoi creare il tuo stile grafico, testuale, l'esperienza utente e puoi differenziarti totalmente dagli altri.

 

Creocom ti può guidare alla creazione da zero del tuo blog. Possiamo creare insieme la tua immagine online da zero e diffondere attraverso questo strumento i tuoi contenuti che ti aiuteranno ad avere visibilità nel tuo settore. Il blog è uno di quegli strumenti che alla lunga porteranno organicamente visitatori sul tuo sito e quindi nuovi potenziali clienti nel caso di un business.


Se sei una piccola realtà grazie ad un sito web con blog integrato potrai scalare posizioni su google grazie ai contenuti del blog che andremo a creare di volta in volta, posizionandoti cosi davanti alla tua concorrenza.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page